L’azienda Vitacchio Emilio non si dedica solo al vino ma produce anche un’altra tipicità del nostro territorio che è la “Sopressa de Casa”. La tradizione di uccidere e insaccare il maiale (copare e far su el mas’cio in dialetto) nei mesi freddi dell’anno è tipico della provincia di Vicenza e fa parte della storia contadina della famiglia Vitacchio.

I maiali vengono allevati in azienda alimentandoli con farine a base di mais e altri cereali, quindi in modo naturale senza la forzatura di mangimi. Nei mesi invernali si procede alla macellazione e alla lavorazione delle carni nel nostro laboratorio conforme ai requisiti igienico sanitari dell’ Ulss.

La sopressa è composta da ingredienti semplici: carne di maiale macinata, sale, pepe e spezie. La carne viene insaccata in budelli di origine bovina, legatura a mano e stagionatura in ambiente adeguato per un periodo minimo di 6 mesi.

Insieme alla sopressa vengono prodotti nello stesso periodo anche salami, cotechini e le squisite luganeghe.

La specificità dell’ azienda agricola Vitacchio Emilio di gestire l’intera filiera, dall’allevamento dell’animale fino alla produzione di salumi, è una vera garanzia di qualità e genuinità dei salumi nei confronti dei nostri clienti.

Nelle degustazioni dei vini Emilio, la moglie Maria e il figlio Massimo propongono sempre ai loro ospiti “Pan e Sopressa”, a dimostrazione di come l’ospitalità e la genuinità della famiglia Vitacchio è quello che serve per esaltarne la produzione vitivinicola.