Nel territorio di Breganze sono state ritrovate tracce delle presenza della vite risalenti a tempi immemorabili. Documenti relativi a superfici vitate sono consultabili in molti atti di compravendita risalenti al Mille. Eccone uno del 1052.

I coniugi Guariberto e Sovelga donano al Capitolo della cattedrale di Padova(…) in loco et fundos Bragancio(…) sedimen et terris cum vineis(…). Risulta anche che Breganze fosse nota per i suoi pregiati vini fin dal 1700.

La zona di produzione, che ha ottenuto la Doc nel 1969, comprende alcuni comuni in provincia di Vicenza tutti uniti dalla “Strada del Torcolato”, un percorso enoturistico che si sviluppa tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta.

La strada prende il nome dal prestigioso vino: Il Breganze Torcolato Doc, il nettare Di-vino ottenuto dalle uve appassite della varietà Vespaiola.

Breganze con le sue Colombare e’ il centro geografico di quest’area che presenta come capisaldi ad Ovest la città di Thiene ed a Est la bellissima Bassano del Grappa, con il suo millenario centro storico ed il Ponte degli Alpini a cui fa sfondo l’imponente massiccio del Grappa.

Meritano citazione anche le splendide ville palladiane Piovene e Godi Malinverni di Lugo di Vicenza(patrimonio mondiale dell’ Unescu) e la città medievale di Marostica, cinta da mure merlate che racchiudono la Piazza degli Scacchi e collegano i due castelli Inferiore e Superiore.

Il territorio della Strada del Torcolato comprende oltre alla zona Doc con i suoi 15 vini a denominazione d’origine controllata anche numerosi prodotti agroalimentari e ricette tradizionali.

I più importanti sono: Il formaggio Asiago Dop, L’olio Extravergine di Oliva del Grappa Dop, La sopressa Vicentina Dop, L’Asparago Bianco di Bassano Dop, la ciliegia di Marostica Igp, i Torresani di Breganze, Il Baccalà alla Vicentina, le grappe….