L’azienda Vitacchio Emilio ha sede lungo la Strada del Torcolato di Breganze, un percorso enoturistico che si sviluppa nella fascia pedemontana vicentina compresa tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta, all’interno della zona a Doc Breganze.
La cantina fu costruita alla fine del 19° secolo usando prevalentemente il sasso nero, materiale che si trova facilmente nelle vallate delle nostre colline di origine vulcanica.
Questo locale è stato ristrutturato alcuni anni fa e dispone di vasche in cemento vetrificato e acciaio. Per la vinificazione disponiamo delle più moderne tecnologie come il PLC per il controllo in temperatura della fermentazione dei mosti oppure il filtro per la filtrazione tangenziale dei vini. A completare il ciclo abbiamo la nostra linea di imbottigliamento per un controllo completo dell’intera filiera di produzione dei vini.
Da visitare c’è sicuramente il fruttaio dove in autunno viene messa ad appassire l’uva Vespaiola appesa alle travi tramite i rosoli. Da quest’uva nei mesi di Gennaio-Febbraio verrà ottenuto il Torcolato vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda Vitacchio Emilio.